L’odontoiatria conservativa (otturazioni e ricostruzioni) si occupa della prevenzione e della terapia delle lesioni dentali causate da carie, fratture o anomalie congenite (come amelogenesi imperfetta, fluorosi, ecc.).
Nella nostra clinica, la terapia conservativa si basa sul concetto di minima invasività, che permette di rimuovere le lesioni dentali e sostituirle con un materiale da restauro che aderisce direttamente al tessuto sano. Le ricostruzioni vengono effettuate con resine composite nanoriempite, un materiale di alta qualità, atossico e in grado di offrire un eccellente risultato anche dal punto di vista estetico. La prevenzione è fondamentale per combattere ed evitare l’insorgenza delle carie.
Evitare lo sviluppo dei batteri cariogeni è possibile spazzolando bene i denti, passando il filo interdentale e limitando l’assunzione di zuccheri, che i batteri utilizzano per produrre acidi che erodono lo smalto e causano la carie. Nel nostro poliambulatorio, durante i controlli periodici e le sedute di igiene orale, spieghiamo l’importanza di queste abitudini e, se necessario, consigliamo l’utilizzo di collutori al fluoro e la sigillatura dei solchi dentali, per ridurre il rischio nei soggetti più predisposti.